giovedì 5 aprile 2012

Lost in the supermarket

Ultima giornata di orientamento. Stamattina non è successo un granché. Dopo la presentazione noiosa della mattinata sono rientrata a casa e sono andata a fare shopping per l'ennesima volta questa settimana. Sì, perché innanzitutto il primo giorno non sapevo quanta roba potessi comprare dal momento che non sapevo quanto spazio avessi a disposizione nei mobili della cucina. Per ora mi sono presa mezzo armadietto e metà frigorifero, ma credo che riuscirò ad espandermi visto che la ragazza turca e uno dei ragazzi americani praticamente non mangiano in casa.

In secondo luogo c'è da dire che qui in Germania si è costretti a fare la spesa separatamente. Con separatamente intendo dire che esistono supermercati dove si vendono solo alimentari, altri dove si vendono solo prodotti per il corpo, altri dove si vendono solo detersivi e detergenti e altri ancora dove si vendono solo bevande. Questo comporta un continuo entrare ed uscire da porte scorrevoli con carrelli e borse collezionando un numero infinito di scontrini. Sinceramente non riesco a comprendere la logica della cosa, ma devo accettarla, non ho scelta.

Un'altra cosa terribile dei negozi di alimentari tedeschi è l'enorme, esagerata, straripante presenza di cibo spazzatura, dolciumi, salse e patatine di ogni genere. La creatività dei tedeschi nel creare le combinazioni più assurde di dolci, salati e condimenti è decisamente sfrenata. Qui è perfino difficile trovare degli yoghurt magri!!!! Le parole colesterolo, grasso in eccesso, sovrappeso e obesità trasudano dalle confezioni dei prodotti allineati sugli scaffali.

Una delle cose intelligenti dei supermercati tedeschi, invece, consiste nella possibiltà di restituire bottiglie di plastica e vetro in cambio di un rimborso per il vuoto (Pfund), che si aggira tra i 20 e i 50 centesimi. Direi che è una cosa estremamente positiva e soprattutto rispettosa dell'ambiente. Siamo in Germania dopotutto. Anche se devo dire che ho notato che l'ossessione per la raccolta differenziata non è così diffusa da queste parti. Ma di questo parlerò un'altra volta.

Inoltre girando per la città è molto difficile trovare delle tabaccherie, perché le sigarette di solito vengono vendute al supermercato. Di solito sono posizionate nei pressi della cassa rinchiuse in teche accessibili solo dalle cassiere o in distributori automatici posti a fianco del nastro scorrevole, che sputano fuori i pacchetti al tocco del display con le immagini dell'involucro dei pacchetti. Al di fuori dei supermercati è anche difficile trovare distributori di sigarette automatici. Totalmente diverso dall'Italia.

Ah, un'ultima cosa a proposito delle bevande. A parte il fatto risaputo che la birra costa quasi meno dell'acqua, dovete sapere che qui in "Tedeschia" è possibile trovare le varianti più impensabili di bibite analcoliche e succhi. Il più famoso è ovviamente il succo di mela "Apfelschorle", che ha un po' l'aspetto e la consistenza del Bacardi Breezer arancio. I germani non sono assolutamente capaci di bere dell'acqua naturale, semplice, insapore, inodore. Noooo, loro la preferiscono gasata, talmente gasata che rischia di bruciarvi l'esofago e lo stomaco.

Trovare dell'acqua naturale normale è una sfida e infatti la prima volta che mi sono avventurata a comprarne sono stata fregata. Dopo aver scrutato tre tipi di confezioni di acqua diverse per colore (cosa che di solito denota la natura diversa dell'acqua) ho optato per quella con l'etichetta "senza gas". Peccato che nel momento in cui mi sono apprestata a berla ho scorto un'altra piccola scritta sull'etichetta "aromatizzata alla mela"!!!! Perchééééé??? Perché io dico! Boh, almeno continuando a leggere le etichette dei prodotti spero di imparare qualche nuovo vocabolo...





2 commenti:

  1. Credo di aver risolto il problema "OMGnonriescoacommentare".
    E' fantastico il fatto che tu scriva un blog, scavalcando l'idea di dover scrivere a tutti in diverse mail la stessa cosa, tutti leggono magari mangiandosi pure dei pop corn.
    Si, perchè le tue avventure sono molto interessanti!
    Questo fatto dell'acqua un po' mi turba, come diavolo si fa senza acqua naturale? Quando hai sete non c'è di meglio! Aromatizzata alla mela, col cavolo! Qui oggi ci ingrassiamo con cibo arrostito e galleggiante nel grasso.
    Ho visto tuo papà di sfuggita stamattina, passare una festività lontano da parenti e amici la svuoterà un po' ma sappi che con il pensiero noi siamo sempre con te :D
    Ieri a Desenzano (Zanna ha comprato DUE PAIA DI SCARPE) abbiamo preso del fadge in tuo ricordo.
    Se ci lasci il tuo indirizzo di mandiamo qualche dolcetto! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, finalmente sei riuscita a commentare!
      Mi fa piacere che il blog sia gradito e seguito: il mio scopo è farvi ridere un po' a distanza visto che non posso farlo dal vivo e se lo leggete significa che ci sto riuscendo.
      Buone feste anche a voi e mi raccomando, non fate troppo shopping nèèèèèèèè :p.

      Baci

      Elimina